L’inquinamento esiste ed è un dato di fatto ma, come sappiamo, è possibile evitare di subirne le conseguenze più gravi adottando degli accorgimenti.
In città:
1. Se sei in bicicletta, ai semafori sosta davanti alla prima macchina, non restare in coda: in questo modo eviterai di respirare gas nocivi.
2. In auto utilizza il ricircolo interno dell’aria per non respirare i gas di scarico, soprattutto se sei in galleria o in coda.
3. Ti piace correre? D’inverno meglio farlo solo quando è brutto tempo, anche nei parchi. Il brutto tempo contribuisce a eliminare il particolato dall’atmosfera.
4. I bimbi piccoli devono stare in alto. Il particolato più insidioso è quello che si trova vicino al suolo.
5. Al bar e al ristorante è meglio stare all’interno, mai seduti ai tavolini esterni se posizionati vicino alla strada.
Le polveri sottili entrano anche nelle nostre case.
Ecco alcuni consigli per evitare di inalarle in ambiente domestico:
1. Lo zerbino all’ingresso è fondamentale, riduce l’ingresso di polveri sottili in casa attraverso la pulizia delle suole delle scarpe. Evita di utilizzare le scarpe in casa se le hai utilizzate all’esterno: preferisci sempre delle pantofole a solo uso domestico.
2. Tieni la casa pulita: dopo aver spazzato, lava sempre i pavimenti con acqua e detergenti per eliminare la possibilità di polveri nell’aria.
3. In cucina evita l’uso di olio ad alte temperature o il contatto diretto di alimenti su piastra, perché fanno aumentare molto le concentrazioni di particolato fine.
4. Ora che arriva il freddo, sappi che il caminetto inquina con le emissioni esterne ed interne, facendoti inalare grandi quantità di particelle fini ed ultrafini. Preferisci quelli chiusi e ad alta efficienza.
5. In casa evita di accendere candele e incenso: in caso, tieni le finestre aperte o approfitta di un’adeguata ventilazione.
Per altri consigli ti rimandiamo all’articolo scritto in precedenza: Natura e salute per 365 giorni all’anno
Certamente, in ambiente domestico le piante sono ottime alleate e possono davvero cambiare la qualità dell’aria in casa.
Per soluzioni professionali di depurazione dell’aria a casa e in azienda, Eco Therm è a tua disposizione.
Comments are closed.