Tel. 030 3581800 · info@ecotherm.it

Qualità e la Sicurezza a tutti i livelli operativi

Per una qualità totale

Eco Therm ha scelto per la propria politica aziendale la Qualità e la Sicurezza a tutti i livelli operativi.
Lo sviluppo continuo di procedure e tecnologie di Eco Therm a servizio dei suoi Clienti garantiscono tracciabilità, analisi e risultati.

La Politica per la Qualità della ECO THERM S.r.l. è intesa alla soddisfazione delle aspettative del cliente, degli stakeholder e del proprio personale dipendente.
La Politica deve essere adeguata al contesto nel quale ECO THERM S.r.l. opera e alle esigenze e aspettative delle parti interessate.

Il perseguimento di tale obiettivo ha richiesto l’adozione di un Sistema di gestione per la Qualità Aziendale teso al miglioramento continuo.
 Non ultima è la ricerca volta al miglioramento continuo della qualità degli impianti tecnologici (condizionamento, riscaldamento, idrotermosanitari, antincendio, ecc.) realizzati conformemente alle prescrizioni tecniche di progetto, siano queste implicitamente connesse alle esigenze d’uso o esplicitamente richiamate sul contratto d’appalto delle relative attività di assistenza e manutenzione.

Questa esigenza è espressa anzitutto dal vertice dell’azienda, ma è sentita e ritenuta necessaria da tutte le sue componenti, dipendenti e collaboratori, cui è richiesto un coinvolgimento attivo e collaborativo durante tutte le fasi riguardanti la corretta esecuzione dell’insieme delle attività volte alla realizzazione/mantenimento di un impianto sia esso di tipo industriale o di civile abitazione in grado di soddisfare al meglio le aspettative dei Clienti.

Il Sistema di gestione per la Qualità ECO THERM S.r.l. è un impegno strategico di tutta l’azienda che, attraverso:

  • Una chiara definizione in fase contrattuale dei requisiti specificati dal Cliente;
  • Il miglioramento continuo dell’organizzazione;
  • La motivazione, il coinvolgimento e l’addestramento continuo di tutto il personale e delle parti interessate; 
  • La riduzione dei costi totali, con particolare riferimento ai costi della Non Qualità;
  • Il monitoraggio delle informazioni relative alla percezione del Cliente su quanto ECO THERM S.r.l. abbia soddisfatto i requisiti/richieste del Cliente stesso.

intende ottenere :

  • L’ottimizzazione dei risultati economici;
  • L’aumento delle proprie quote di mercato;
  • La standardizzazione, ove possibile,  delle prassi operative orientate all’ottimizzazione del prodotto/servizio e all’ottenimento dell’uniformità di risultati;
  • Il miglioramento continuo nella capacità tecnologica;
  • La crescita professionale dei propri dipendenti;
  • Il miglioramento dell’immagine aziendale;
  • Il miglioramento dei rapporti tra azienda e dipendenti;
  • Il costante miglioramento della soddisfazione dei Clienti e dei loro progettisti e delle parti interessate.

Politica sul sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro

La Direzione Generale anche nell’ambito del Modello di organizzazione e Sistema di Gestione della salute e della sicurezza del lavoro (art. 30 D.lgs. 81/08 e s.m.i.) ha definito la propria Politica in congruenza con gli standard UNI ISO 45001:2018. 

Per ECO THERM S.r.l. è quindi strategico:

  • Definire, mantenere e migliorare un proprio Sistema gestionale;
  • Rispettare i requisiti cogenti e legali correlati ai pericoli relativi alla salute e sicurezza del lavoro;
  • Comunicare e divulgare la presente Politica a tutti i dipendenti e a tutti coloro che operano per  ECO THERM S.r.l. e più in generale a tutte le parti interessate;
  • Analizzare il presente documento in occasione del Riesame del Sistema al fine di assicurare che la presente Politica sia sempre congruente con lo sviluppo Aziendale;
  • Rispettare la sicurezza e l’incolumità dei propri dipendenti e di qualunque altra persona coinvolta con le attività aziendali. Ogni risorsa che lavora per ECO THERM S.r.l. rappresenta il bene più prezioso da tutelare, pertanto chiediamo a ciascuno di intervenire e di fermare qualsiasi attività che possa mettere a rischio la propria salute e sicurezza e quelle delle persone con cui interagisce. Chiediamo quindi di segnalare al responsabile di area o al responsabile di sistema qualsiasi comportamento non sicuro e qualsiasi azione, decisione o situazione che possano condurre ad un infortunio/incidente;
  • Organizzare la propria attività aziendale in modo tale da eliminare i rischi, ove ciò non sia possibile, la loro riduzione al minimo in relazione alle conoscenze acquisite in base al processo tecnico;
  • Rispettare la dignità dei lavoratori dipendenti, assicurando loro un ambiente di lavoro sicuro e salubre;
  • Valorizzare le risorse umane attraverso attività di formazione, addestramento e motivazione sui temi della sicurezza;
  • Adeguare, mantenere ed aggiornare quanto previsto dalle normative vigenti in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro. 

La qualità Eco Therm
è riconosciuta e certificata.

Certificazione UNI EN ISO 9001

Certificazione UNI ISO 45001

Certificazione S.O.A. (OG11 / OS28)

Certificazione d’impresa F-Gas

Associata Assofrigoristi

Associata A.I.I.S.A.

Associata A.I.C.A.R.R.

Associata U.N.I.

Associata Associazione Industriale Bresciana