Per una qualità totale
Eco Therm ha scelto per la propria politica aziendale la Qualità e la Sicurezza a tutti i livelli operativi.
Lo sviluppo continuo di procedure e tecnologie di Eco Therm a servizio dei suoi Clienti garantiscono tracciabilità, analisi e risultati.
La Politica per la Qualità della ECO THERM S.r.l. è intesa alla soddisfazione delle aspettative del cliente, degli stakeholder e del proprio personale dipendente.
La Politica deve essere adeguata al contesto nel quale ECO THERM S.r.l. opera e alle esigenze e aspettative delle parti interessate.
Il perseguimento di tale obiettivo ha richiesto l’adozione di un Sistema di gestione per la Qualità Aziendale teso al miglioramento continuo.
Non ultima è la ricerca volta al miglioramento continuo della qualità degli impianti tecnologici (condizionamento, riscaldamento, idrotermosanitari, antincendio, ecc.) realizzati conformemente alle prescrizioni tecniche di progetto, siano queste implicitamente connesse alle esigenze d’uso o esplicitamente richiamate sul contratto d’appalto delle relative attività di assistenza e manutenzione.
Questa esigenza è espressa anzitutto dal vertice dell’azienda, ma è sentita e ritenuta necessaria da tutte le sue componenti, dipendenti e collaboratori, cui è richiesto un coinvolgimento attivo e collaborativo durante tutte le fasi riguardanti la corretta esecuzione dell’insieme delle attività volte alla realizzazione/mantenimento di un impianto sia esso di tipo industriale o di civile abitazione in grado di soddisfare al meglio le aspettative dei Clienti.
Il Sistema di gestione per la Qualità ECO THERM S.r.l. è un impegno strategico di tutta l’azienda che, attraverso:
- Una chiara definizione in fase contrattuale dei requisiti specificati dal Cliente;
- Il miglioramento continuo dell’organizzazione;
- La motivazione, il coinvolgimento e l’addestramento continuo di tutto il personale e delle parti interessate;
- La riduzione dei costi totali, con particolare riferimento ai costi della Non Qualità;
- Il monitoraggio delle informazioni relative alla percezione del Cliente su quanto ECO THERM S.r.l. abbia soddisfatto i requisiti/richieste del Cliente stesso.
intende ottenere :
- L’ottimizzazione dei risultati economici;
- L’aumento delle proprie quote di mercato;
- La standardizzazione, ove possibile, delle prassi operative orientate all’ottimizzazione del prodotto/servizio e all’ottenimento dell’uniformità di risultati;
- Il miglioramento continuo nella capacità tecnologica;
- La crescita professionale dei propri dipendenti;
- Il miglioramento dell’immagine aziendale;
- Il miglioramento dei rapporti tra azienda e dipendenti;
- Il costante miglioramento della soddisfazione dei Clienti e dei loro progettisti e delle parti interessate.
Politica sul sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro
La Direzione Generale anche nell’ambito del Modello di organizzazione e Sistema di Gestione della salute e della sicurezza del lavoro (art. 30 D.lgs. 81/08 e s.m.i.) ha definito la propria Politica in congruenza con gli standard UNI ISO 45001:2018.
Per ECO THERM S.r.l. è quindi strategico:
- Definire, mantenere e migliorare un proprio Sistema gestionale;
- Rispettare i requisiti cogenti e legali correlati ai pericoli relativi alla salute e sicurezza del lavoro;
- Comunicare e divulgare la presente Politica a tutti i dipendenti e a tutti coloro che operano per ECO THERM S.r.l. e più in generale a tutte le parti interessate;
- Analizzare il presente documento in occasione del Riesame del Sistema al fine di assicurare che la presente Politica sia sempre congruente con lo sviluppo Aziendale;
- Rispettare la sicurezza e l’incolumità dei propri dipendenti e di qualunque altra persona coinvolta con le attività aziendali. Ogni risorsa che lavora per ECO THERM S.r.l. rappresenta il bene più prezioso da tutelare, pertanto chiediamo a ciascuno di intervenire e di fermare qualsiasi attività che possa mettere a rischio la propria salute e sicurezza e quelle delle persone con cui interagisce. Chiediamo quindi di segnalare al responsabile di area o al responsabile di sistema qualsiasi comportamento non sicuro e qualsiasi azione, decisione o situazione che possano condurre ad un infortunio/incidente;
- Organizzare la propria attività aziendale in modo tale da eliminare i rischi, ove ciò non sia possibile, la loro riduzione al minimo in relazione alle conoscenze acquisite in base al processo tecnico;
- Rispettare la dignità dei lavoratori dipendenti, assicurando loro un ambiente di lavoro sicuro e salubre;
- Valorizzare le risorse umane attraverso attività di formazione, addestramento e motivazione sui temi della sicurezza;
- Adeguare, mantenere ed aggiornare quanto previsto dalle normative vigenti in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro.